EL PERRO DEL HORTELANO di Lope De Vega

Le studentesse e gli studenti delle classi articolate 4DI e 4LH che studiano lingua spagnola del Liceo Linguistico hanno partecipato al Progetto di Potenziamento della Letteratura El perro del hortelano, spettacolo teatrale in chiave musicale tenutosi l’11 marzo 2024 presso il Politeama Genovese.
Si tratta di una commedia classica del teatro spagnolo dal Seicento e scritta da Lope de Vega, un autore fantasioso e prolifico che trattò i suoi temi preferiti, l’amore e l’onore, con attenzioni modernissime per la psicologia, prendendo spunto dal ritornello di una canzone dell’epoca che diceva che il cane dell’ortolano ‘ non mangia e non fa mangiare’.
La Contessa Diana, la protagonista femminile, si innamora del suo segretario Teodoro ma è vittima del suo status sociale, schiava dell’idea di onore da mostrare agli altri. Allo stesso tempo, dato che non può vivere questo amore, non lo lascia vivere nemmeno agli altri. Diana obbedisce agli obblighi dell’onore quasi fino alla fine, perché infatti c’è un finale felice, alla fine si sposa anche se attraverso un escamotage.

Link al video